Obiettivo
Fornire le basi della struttura di uno sketch: i metodi setup() e loop().
Hardware necessario
- Scheda Arduino
Circuito
In questo esempio sarà necessaria solo la tua scheda Arduino
Codice
La funzione setup() è chiamata quando uno sketch viene avviato. Utilizzala per inizializzare variabili, modalità di funzionamento dei pin, librerie, etc. La funzione setup() verrà eseguita una volta sola, dopo ogni accensione o reset della scheda Arduino.
Dopo la funzione setup(), la funzione loop() fa esattamente quello che il suo nome suggerisce, cioè cicla continuamente, permettendo al tuo programma di modificarsi e di rispondere ad eventuali avvenimenti. Il codice nella sezione loop() del tuo sketch è quindi usato per controllare attivamente la tua scheda Arduino.
Quello che il codice riportato qui sotto farà è esattamente nulla! E' utile però copiare e incollare la sua struttura per usarla come punto di partenza di un qualsiasi tuo sketch. Il codice mostra inoltre come inserire dei commenti.
Qualsiasi riga che inizi con due slash (//) verrà ignorata dal compilatore, quindi puoi scrivere tutto quello che vuoi. Commentare il codice può essere molto utile nello spiegare, sia a te stesso che agli altri, come il tuo programma funziona.
void setup() {
//qui va il codice di setup, che verrà eseguito una sola volta
}
void loop() {
//qui va il codice principale del tuo sketch, che verrà eseguito ciclicamente
}
Per scaricare il codice clicca QUI
Per ulteriori informazioni consulta:
Conclusioni
Siamo già giunti alla fine del primo tutorial. Per ora siamo rimasti molto sul teorico però è molto importante prendere subito confidenza con la struttura base di uno sketch perché la ritroveremo sempre. Ad ogni modo dalla prossima volta cominceremo a sporcarci le mani, appuntamento dunque al tutorial #2, cioè come accendere un led!
Alla prossima :-)
Nessun commento:
Posta un commento